Passa ai contenuti principali

Arte o scherzetto?



Per il 29 e il 30 ottobre, saranno ospiti presso la nostra sede gli srtisti Erika Bertoli e Marco Martz, che arrivano da Torino appositamente per disegnare un murales come "dono" per le nostre iniziative, in particolare per il progetto "Officine Iqbal -Per la costruzione di una scuola-villaggio dedicata a Iqbal Masih", a Borgo Mezzanone. 
Erika Bertoli, bolognese, e Marco Martz, di origini sarde, vivono a Torino, dove, oltre ad animare la scena artistico-culturale con le loro mostre, collaborano come illustratori nella casa editrice ERIS (v. locandina in allegato)
L'iniziativa, intitolata "Arte o scherzetto?" (considerando che cade la vigilia di Halloween), si divide in due parti. Durante le giornate del 29 e del 30 gli artisti, ospiti presso la nostra sede, saranno all'opera per disegnare, su una tavola 110x135 cm., un murales ispirato alla storia del centro COSE. Segue il 30 sera, alle 20.30, un incontro-aperitivo sul tema "Arte, educazione e politica, per un'Italia alla deriva", nel quale gli artisti parleranno della loro esperienza. Inoltre, il 31, COSE propone ai bambini dei Quartieri Settecenteschi, dove è ubicata la nostra sede operativa, la degustazione di dolci preparati con le zucche del nostro orto sinergico (che si potranno assaggiare anche la sera del 30). Ma previa la risposta alla parola d'ordine: "Arte o scherzetto?" Un modo come tanti per stimolare nei bambini e negli adulti un po' più di curiosità per il mondo dell'arte... e, perché no?, della politica!
Di seguito la locandina dell'evento, che è pubblicizzato anche sulla pagina Facebook,Halloween nei quartieri Settecenteschi "Arte o Scherzetto?", dove potete trovare immagini e riferimenti relativi ai nostri artisti.


Post popolari in questo blog

Occhio

Questo sito è in allestimento e potrebbe cambiare stile!

RASP/BG(FG)

RASP/BG(FG), ovvero
Richiedenti Asilo Sans Papiers -Borgo Mezzanone (Foggia)

Nel 2008, numerosi migranti richiedenti asilo, ospiti presso il CARA, Centro di Accoglienza per i Richiedenti Asilo, di Borgo Mezzanone, a circa 15 km da Foggia, dopo aver ricevuto il diniego di asilo dalla commissione territoriale, hanno presentato ricorso...
Ma anche questo è stato respinto. 

Espulsi dal centro, sono stati trasferiti nei container dismessi sulla pista dell'ex-aeroporto militare, alle spalle del centro, l'area in cui fu allestito il primo campo di accoglienza per l'emergenza degli sbarchi dall'Albania, negli anni '90.

Da allora, questo processo si è ripetuto, anno dopo anno, per altri migranti richiedenti asilo di diversi paesi.

Ad oggi, sono più di 500 a vivere in quel campo e nessuno di loro è in possesso di documenti senza i quali non possono nemmeno partire.
Si tratta di uomini e donne provenienti prevalentemente dalla Guinea, dal Mali, dalla Nigeria, dalla Somalia, dalla Co…

Corso di italiano per stranieri

Il centro COSE organizza, presso la propria sede, un corso di italiano di base per stranieri finalizzato a sostenere l'apprendimento dei fondamentali per la comunicazione di base in lingua italiana.  Il corso, destinato a principianti, prevede un test d'ingresso, una prima fase di conoscenza e analisi delle esigenze, e una serie di lezioni con un insegnante specializzato e un assistente.  Gli orari saranno forniti a chiusura delle iscrizioni, fine ottobre. Il corso comincerà   Per informazioni telefonare al 327 3811438 oppure recarsi presso l'associazione in via del salice 45 ​, dal lun. al ven. dalle 18.30 alle 19.30​.