Passa ai contenuti principali

Breve sunto di una giornata a Borgo Mezzanone -5 Settembre 2018







BORGO MEZZANONE, 6 SETTEMBRE 2018


Siamo arrivati a Borgo per le 17.15. Mentre arrivavamo ci ha chiamati un giornalista del quotidiano l'Attacco che voleva sapere con precisione dove si svolgeva l'iniziativa. Lo abbiamo pescato davanti alla villa e lo abbiamo portato con noi nello spiazzale prescelto dai bambini per la festa.

Non c'era ancora nessuno, tranne Samuel. I bambini sono arrivati alla spicciolata nell'arco di una mezz'oretta. Così alcuni genitori. Per l'intera durata dell'evento (fino al tramonto), abbiamo potuto contare fino a 34 persone, di cui dodici adulti. Alcune persone con figli sono venute da Foggia. Le altre erano tutte del posto.

L'evento è stato molto semplice. Abbiamo posizionato 3 tavolini su cui sono state adagiate le piccole cose che i bambini hanno comperato con i soldi della colletta e la torta preparata da Anna Maria. Alcune bambine e alcune mamme si sono occupate del servizio ai tavoli. I maschietti hanno giocato a pallone, le altre mamme e gli altri bambini si sono intrattenuti a parlare e scambiare opinioni sul degrado del borgo.

Non è venuta nessuna figura istituzionale a trovarci. Abbiamo ricevuto solo qualche messaggio di incoraggiamento da qualche amico. Un momento, quindi, è stato dedicato alla lettura del messaggio di Edoardo De Paoli, che ci ha scritto da Torino. Samuel ha voluto prendersi l'onere della lettura

Ecco il messaggio : "Auguro a tutti i bambini del borgo una bellissima giornata. Spero che la loro voglia di cambiare sia da esempio per tutte le persone del borgo e che porti le istruzioni a fare gli interventi di miglioramento dovuti e che tutti ci aspettiamo da tempo. Un caro saluto e un abbraccio, Edoardo"

Un altro momento è stato dedicato all'osservazione dell'ambiente intorno. Alcuni bambini ci tenevano a farci vedere il campo che sorge proprio alle spalle del piazzale. Ci hanno parlato di come è stato smantellato il cancello, del furto di rame e di vari altri aspetti sconfortanti.
A qualcuno interesserebbe anche solo avere uno spazio pulito: visto che tutto intorno è campagna, basterebbe semplicemente un angolo di terra pulito e sicuro.

Altri dettagli ed alcune foto ricordo della giornata Galleria COSE -Se non si ascoltano i bambini

Commenti

Post popolari in questo blog

info pratiche

Obbligo scolastico  E’ obbligatoria l’istruzione impartita per almeno  10 anni  e riguarda la fascia di eta compresa tra i 6 e i 16 anni.  L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al  conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale  entro il 18° anno di età. L’istruzione obbligatoria è gratuita. L’obbligo di istruzione può essere assolto: -nelle scuole statali e paritarie  -nelle strutture accreditate dalle Regioni per la formazione professionale  -attraverso l’istruzione parentale L’adempimento dell’obbligo scolastico è disciplinato dalle seguenti leggi:  -  Circolare Ministeriale 30/12/2010, n. 101 , che, all’art. 1 dispone che “nell’attuale ordinamento l’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni".  -  Decreto Ministeriale 22 Agosto 2007, n. 139 , art. 1: “L’istruzion...

Corso di italiano per stranieri

Il centro COSE organizza, presso la propria sede, corsi di italiano di base per stranieri finalizzati a sostenere l'apprendimento dei fondamentali per la comunicazione di base in lingua italiana.  Il corso, destinato a principianti, prevede un test d'ingresso, una prima fase di conoscenza e analisi delle esigenze, e una serie di lezioni con un insegnante specializzato e un assistente.  Gli orari saranno forniti a chiusura delle iscrizioni, fine ottobre.  Per informazioni telefonare al 327 3811438 o scrivere centrocose@gmail.com